efficientamento energetico
Ecobonus 110% e risparmio energetico
L’efficientamento energetico è un insieme di operazioni volte al miglioramento del risparmio energetico, che prevedono di ridurre i livelli di consumo, ottimizzando il rapporto esistente tra fabbisogno energetico e livello di emissioni.
Per promuovere la realizzazione di questa tipologia di interventi il Ministero dello Sviluppo Economico prevede l’applicazione dell’Ecobonus 2020, ovvero una detrazione IRPEF a tutti i contribuenti che sostengono spese per interventi di riqualificazione energetica di edifici, con l’obiettivo di ridurre il fabbisogno energetico per il riscaldamento. Rientrano in questa categoria tutti gli interventi che comportino un risparmio energetico o l’utilizzo di fonti rinnovabili come ad esempio: ristrutturazione di finestre ed infissi, rifacimento di coperture e pavimentazione, di conseguenza con un minor spreco di energia, più risparmio e maggiore efficienza.
- consumo energetico
+ RISPARMIO ECONOMICO
- EMISSIONI CO2
Un caso pratico
Intervento di riqualificazione energetica dell’edificio, mediante apposizione di isolante termico all’esterno
L’INTERVENTO:
Nel 2020 l’Ediltortora ha iniziato un intervento di riqualificazione energetica dell’edificio locato in Via Quarello 22, mediante l’apposizione di un isolante termico all’esterno.
La facciata presentava vari distacchi ovvero una perdita di continuità tra uno o più materiali. Il principale rischio dovuto ai distacchi è costituito dall’esposizione degli strati sottostanti che generalmente costituiscono la parte portante dell’edificio. Pertanto si possono presentare due rischi ovvero caduta di materiale dall’alto e infiltrazione dell’acqua negli strati sottostanti, con possibili problematiche all’ interno delle unità immobiliari. Infine, il maggiore rischio legato ai casi elencati è l’indebolimento della struttura portante dell’edificio.
Attraverso l’applicazione di un cappotto termico, avviene il recupero delle parti deteriorate e la messa in sicurezza delle pareti e la riduzione delle emissioni energetiche senza danneggiare l’estetica del fabbricato.
Curiosità
Come si applica un cappotto termico? - Si ripristinano le parti deteriorate - Si uniforma il piano di posa - Si posa l’isolante - Si stende la rete di armatura - Si rifinisce con rasature colorate
I VANTAGGI:
Perchè il cappotto?
Come si applica un cappotto termico? - Recupero e messa in sicurezza delle pareti esterne dell’immobile - Incremento dell’efficienza energetica - Consumi minori certificati del 30-35%
Impatto energetico
- Significativa riduzione di Co2 - Più fresco d’estate - Più caldo d’inverno - Aumento del valore dell’immobile
Detrazioni fiscali relative al caso pratico
Grazie all’Ecobonus 2020, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico è prevista un’agevolazione che consente di beneficiare di una detrazione fiscale dall’Irpef sulle spese sostenute per aumentare il livello di efficienza energetica della casa o delle parti comuni del condominio. Nel caso specifico dell’intervento di riqualificazione globale dell’edificio di via Quarello, si ha un risparmio economico del 68%.
Quindi, come mostra il caso pratico di via Quarello, i lavori di efficientamento energetico rappresentano un vantaggio competitivo importante sotto diversi punti di vista, dal risparmio energetico agli sgravi fiscali/al risparmio economico.
Richiedi ora il tuo preventivo personalizzato per un intervento di riqualificazione energetica
i nostri progetti
Via Quarello 22, A_B Torino
Lavori rientranti nell’ Ecobonus. Riqualificazione delle facciate mediante siste ma di isolamento termico a cappotto. Rinforzo strutturale delle facciate. Rifacimento del manto di copertura. Coibentazione dell’ ultimo piano e del primo piano.
- Via Quarello 22, A_B Torino
- Condominio
- Febbraio 2020 – ad oggi
ULTIME news sull' efficientamento energetico
18 Luglio 2020
“Come da copione, doveva essere coordinato in legge entro il 18 luglio 2020 e proprio oggi arriva la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge 17 luglio 2020, n. 77 di conversione in legge del D.L. n. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio) che, tra le altre cose, ufficializza le nuove detrazioni fiscali del 110%”
19 Dicembre 2019
“Bonus ristrutturazioni 2020: requisti, spese ammesse e come richiederlo”
“Bonus ristrutturazioni 2020, ecco la guida con tutte le informazioni necessarie per richiedere la detrazione IRPEF del 50% sui lavori di ristrutturazione edilizia, con l’elenco delle spese ammesse e dei requisiti.”